venerdì 24 aprile 2009

COMUNICATO AGLI INQUILINI DI VIA CANTON 49

AGLI INQUILINI ENPAM - ROMA

Prendiamo atto con soddisfazione che, anche a seguito della costituzione dei comitati di fabbricato e delle chiarezze da noi apportate sulle legittime modalità di rinnovo dei contratti di locazione, la Fondazione ENPAM sta recedendo da ulteriori convocazioni. Purtroppo, per alcuni inquilini precedentemente e singolarmente convocati dall’ENPAM, il danno si è già prodotto con la stipula di contratti vessatori. Cercheremo anche qui, col massimo della solidarietà, di attivare le possibili tutele legali.

I primi risultati ottenuti e le informazioni che stiamo acquisendo in tutte le direzioni per orientare e difendere al meglio i nostri interessi di locatori e di eventuali, prossimi acquirenti ci incoraggiano a proseguire su questa strada , sia con il Comitato di fabbricato, sia con i coordinamenti tra i vari Comitati e Associazioni, a cominciare da quelli del Torrino.

Informiamo inoltre che, riguardo alla annunciata dismissione, a seguito dell’incontro avuto con l’Assessorato alla casa della Regione Lazio, è emerso che:
• è attiva, la Deliberazione di Giunta Regionale n. 670/2008 concernente la concessione di mutui regionali agevolati, gestiti da Sviluppo Lazio S.p.A per l’acquisto di alloggi dimessi di proprietà di Enti e Società;
• i mutui possono essere concessi fino al valore di 100 mila euro e con tassi di interesse dall’ 1 al 3%;
• per l’invenduto, la deliberazione prevede modalità di acquisto da parte dell’Ater.
Di tale modalità di acquisto si sono già avvalsi gli inquilini di V. Pincherle 153-169 e di Via Colli Portuensi per gli immobili dismessi da Fondo Pensione ex Cassa di Risparmio di Trieste e Società Fata Assicurazioni.

A seguito della possibilità manifestataci dalla Regione Lazio di attivare analoga modalità di acquisto e finanziamento , invitiamo tutti gli inquilini ENPAM e i Sindacati a valutare tutte le opzioni al fine di orientarci verso quelle più vantaggiose. Prendiamoci , pertanto, il tempo e le dovute informazioni per farlo.

Contiamo, inoltre, di procedere, per i nostri interessi legittimi, alla richiesta di accesso agli atti presso l’Agenzia del Territorio per poter acquisire il massimo delle informazioni sulla determinazione dei valori immobiliari riferiti ai nostri fabbricati. Vogliamo infatti avere la necessaria chiarezza sugli indicatori presi in considerazione per la determinazione di quei valori minimi e massimi che andranno ad orientare i prezzi di vendita ed eventualmente concorrere ,con le informazioni in nostro possesso ,alle stime.
Il Comitato Inquilini ENPAM Il Comitato Inquilini ENPAM
ViaCanton49 Via Fiume delle perle

Nessun commento:

Posta un commento